Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
C’è un dio greco nell’Olimpo dei terzini più prolifici degli ultimi 40 anni. Vi sveliamo oggi i 14 terzini sinistri più prolifici di una singola stagione, quella tra la fine degli anni '80 e gli inizi degli anni 2000. Nei primissimi posti? Una piacevole sorpresa.
30 Ottobre 2022
3. ALESSANDRO PARISI
Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due colleghi di reparto, di presenze in nazionale ne ha collezionate solo una in tutta la sua carriera. Dopo aver giocato e segnato nei campi di C2 e C1, la sua migliore stagione fu quella con la maglia del Messina in Serie B nel 2003/2004. Anche grazie ai suoi 15 gol, il Messina di Bortolo Mutti riuscì nell’impresa di salire in Serie A, dopo ben 39 anni, dove Parisi si confermò terzino-bomber con ben 7 gol. La stagione precedente restò comunque la più prolifica della sua carriera. Complimenti Ale.
2. GRIGORIS GEORGATOS
Abbiamo già parlato dell’esterno greco. Nella stagione 1999/2000 passò all’Inter, dove alternò partite giocate a buon livello a prestazioni opache. Sicuramente in quegli anni pagò la grande competitività del nostro campionato. Ma i suoi 15 gol in una singola stagione, valgono meritatamente il secondo posto in classifica anche se a pari merito con Parisi.
1. IAN HARTE
E’ lui il vincitore di questa speciale classifica. Impossibile dimenticare Ian Harte, uno dei giocatori più nostalgici di sempre. Al Leeds United ha lasciato un segno indelebile così come nel calcio irlandese. 89 gol totali segnati in carriera, molti dei quali realizzati con la maglia del Leeds. Chi pensa però che la sua stagione più produttiva sia una di quelle giocate con la maglia dei “Whites” si sbaglia di grosso. Con la squadra inglese realizzò ben 11 gol nella stagione 2000/2001, ma il record di reti lo siglò con la squadra del Carlise United nel 2009/2010, dove a 33 anni segnò ben 18 gol nella Football League one, l’equivalente della nostra Lega Pro. Un finale sicuramente a sorpresa ma che merita di essere raccontato. Complimenti a Ian Harte.
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]
Da Piatra Neamt a Rennes: la pazza Coppa Intertoto della Juventus
21. Zinedine ZIDANE Il fantasista francese dà la sua mano alla causa juventina in occasione del match più importante della manifestazione. E lo fa contro i suoi connazionali del Rennes. È da rimarcare la splendida prestazione fornita in occasione del match d’andata, quando ispira la vittoria per 2-0 con giocate ed invenzioni di altissima qualità. […]