Tutte le squadre hanno avuto un Gonzalo Sorondo – Ecco i più pagati del 2001 rispetto ai minuti giocati
9 Ottobre 2021
13. Joachim BJÖRKLUND (Venezia – 4 mld / 1.674 min = 2,389 mln £/min)

Prandelli porta i veneti nella massima serie. Zamparini rinforza la squadra con elementi di esperienza, ma questo non eviterà alla squadra l’ultimo posto a fine 2001-02. In laguna approdano tra gli altri Andersson, Algerino ed il centrale svedese, reduce dalla lunga esperienza al Valencia. A gennaio, visto anche l’andamento in campionato, saluterà tutti per andare al Sunderland.
12. Lamberto ZAULI (Bologna – 6 mld / 2102 min = 2,854 mln £/min)

Fedelissimo di Guidolin sin dalle super-nostalgiche stagioni al Vicenza, il fantasista di Grosseto viene acquistato dai felsinei per rimpolpare un attacco che annovera già il Jardinero Cruz, Bellucci e l’eterno Beppe Signori. Dopo una stagione positiva (impreziosita da sei gol in ventisette presenze) ed aver sfiorato la qualificazione Champions League, Zauli lascerà l’Emilia per andare al Palermo.
11. Ezequiel GONZALEZ (Fiorentina – 5,34 mld / 1.138 min = 4,692 mln £/min)

Tira aria di fallimento in riva all’Arno e la campagna acquisti dei viola bada a piazzare i pezzi da 90 al miglior prezzo possibile più che a rinforzare la squadra. Vanno via, direzione Milano, sia Toldo e Rui Costa; arriva invece dal Rosario Central il trequartista argentino, che farà rimpiangere eccome il lusitano. Dopo alcuni prestiti in Argentina, passa al Panathinaikos, dove vincerà campionato e coppa nazionale.
10. Christian Sebastian CEJAS (Roma – 830 mln / 134 min = 6,194 mln £/min)

Con le bandiere e lo scudo tricolore ancora sventolanti dal Cupolone, i giallorossi si regalano il genio di Bari Vecchia Cassano, oltre a Pelizzoli, Cufrè e Panucci. Dal Newell’s Old Boys arriva anche il portiere-goleador argentino (sei gol con gli argentini), che troverà pochissimo spazio dietro Antonioli e Pelizzoli. Si allenerà a Trigoria fino a gennaio, prima di partire per Siena e non ritornare più nella Capitale.
9. Luca SAUDATI (Atalanta – 9,3 mld / 1.116 min = 8,333 mln £/min)

I bergamaschi, reduci dallo splendido settimo posto del 2000-01, si prodigano nel solito mercato oculato con un giovane Beppe Marotta che fa già parlare di sé. Si fa cassa con le cessioni di Donati e Pelizzoli, “salgono” molti giovani dal vivaio (Montolivo, Padoin, Pià ed il mio preferito a Championship Manager, Vinicio Espinal) e si puntella l’attacco con il centravanti meneghino, arrivato dal Milan (con cui si chiudono molte operazioni in sinergia). Con la Dea avrà poca fortuna e vivrà le sue stagioni migliori all’Empoli, tra A e B.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]