Privacy Policy Tutti gli uomini del Presidente: gli allenatori ingaggiati e puntualmente esonerati da Zamparini - Pagina 3 di 7

Tutti gli uomini del Presidente: gli allenatori ingaggiati e puntualmente esonerati da Zamparini

1 Febbraio 2022

Gianfranco BELLOTTO

Una carriera fatta di tantissima gavetta, col culmine nel 2003-04 con il Modena in A, poi retrocesso. Subentra a Marchioro nel 1995-96, quindi quasi incredibilmente termina, ovviamente ironicamente, viene sollevato dall’incarico nell’annata 1996-97 dopo due gare e richiamato per le ultime dieci. Tornerà a Venezia nel 2002-03, ma senza più Zamparini come Presidente.

Walter DE VECCHI e Franco FONTANA

Quella di De Vecchi e Fontana è la premiata coppia che prende il posto di Gianfranco Bellotto nel campionato 1996-97 e che sarà in carico dalla terza alla ventottesima di campionato. Alla ventinovesima, per non smentirsi Zamparini richiama Bellotto che concluderà la stagione.

Walter Alfredo NOVELLINO

Dalle parti di Venezia lo ricordano probabilmente come nessun altro. Nel 1997-98 ottiene la seconda piazza in B che vale la promozione in massima serie. E nell’annata successiva, ottiene una salvezza miracolosa anche grazie alle reti di un tale Alvaro Recoba. Per quanto fatto, meriterebbe una Gondola ad personam.

Luciano SPALLETTI

Da Certaldo con furore, inizia l’annata 1999-00 ma ottiene una sola vittoria in due mesi e viene sostituito da Beppe Materazzi. Ma la sua storia coi lagunari riparte, e poi si interrompe nuovamente – e questa volta definitivamente – nel febbraio 2000, avvicendato da Francesco Oddo. Da lì in avanti, eccezion fatta per Ancona, inizierà la carriera di grande allenatore del Lucianone nazionale.

Giuseppe MATERAZZI

Suo figlio è un campione del Mondo e si chiama Marco. Giuseppe, il papà, è un allenatore navigatissimo: alza la Mitropa nel 1987-88 con il Pisa, mentre la sua esperienza lagunare dura un tiro di schioppo. Sostituisce Spalletti nel campionato 1999-00, quindi viene a propria volta esonerato col ritorno del tecnico di Certaldo.

Francesco ODDO

Figlio di Giovanni Oddo che fu campione italiano universitario di salto triplo (Littore d’Italia) nel 1934 e nel 1937, padre di Massimo Oddo, campione del Mondo 2006 con la Nazionale italiana, Francesco ha sostituito Spalletti (per lui doppio esonero) nella pazza stagione 1999-00.

Cesare PRANDELLI

Nel mezzo di una carriera illustre, con la vittoria della B nel 1998-99, in Serie B e la conquista dell’Intertoto nell’annata successiva, Cesare fa ritorno fra i cadetti per allenare il Venezia di Zamparini. Altra promozione nel 2000-01 ottenuta grazie al quarto posto, conosce l’onta dell’esonero alla quinta giornata del campionato di massima serie.

Sergio BUSO

Del Venezia fu dapprima preparatore dei portieri di Cesare Prandelli, ma in coda all’esonero del tecnico di Orzinuovi si sedette sulla panchina lagunare. Dopo il pari a San Siro contro il Milan si chiamò fuori causa, obbligando Zamparini a puntare su Alfredo Magni.