Privacy Policy Tutti i candidati al Dream Team del Pallone d’Oro (ruolo per ruolo) - Pagina 4 di 5

Tutti i candidati al Dream Team del Pallone d’Oro (ruolo per ruolo)

1 Ottobre 2021

4. Paolo MALDINI

Il terzino sinistro per antonomasia. Non c’è stato nessuno migliore di lui nel suo ruolo. Intelligente, sempre corretto, fenomenale. Ed avrebbe sicuramente meritato di vincere il premio, sarà solamente terzo in due edizioni nel 1994 e nel 2003.

5. XAVI Hernandez

Il padrone del centrocampo per un’intera generazione, quella del secondo decennio degli anni duemila. Nel tiki-taka del Barcellona si trova a meraviglia dettando tempi e fermando il poco che rimaneva agli avversari per provare a ripartire. Tre volte consecutive sul gradino più basso del podio del Pallone d’Oro nel 2009, 2010 e 2011.

6. Lothar MATTHÄUS

Premiato nel 1990 come migliore del Mondo subito dopo la vittoria di Italia ’90, Matthäus ha sempre prediletto la parte difensiva del ruolo di centrocampista, talvolta schierato anche come centrale di difesa. Recordman di presenze in Nazionale (150) e a pari con altri campioni nelle partecipazioni alla fase finale di un Mondiale (cinque).

7. Edson Arantes do Nascimento PELÉ

Inserito in lista come centrocampista offensivo nonostante fosse tanto un numero nove quanto un dieci per quanto le sue caratteristiche fossero fenomenali. Poteva giocare ovunque, poco importava. Pallone d’Oro ad honorem.