Tutti i candidati al Dream Team del Pallone d’Oro (ruolo per ruolo)
1 Ottobre 2021
4. Paolo MALDINI

Il terzino sinistro per antonomasia. Non c’è stato nessuno migliore di lui nel suo ruolo. Intelligente, sempre corretto, fenomenale. Ed avrebbe sicuramente meritato di vincere il premio, sarà solamente terzo in due edizioni nel 1994 e nel 2003.
5. XAVI Hernandez

Il padrone del centrocampo per un’intera generazione, quella del secondo decennio degli anni duemila. Nel tiki-taka del Barcellona si trova a meraviglia dettando tempi e fermando il poco che rimaneva agli avversari per provare a ripartire. Tre volte consecutive sul gradino più basso del podio del Pallone d’Oro nel 2009, 2010 e 2011.
6. Lothar MATTHÄUS

Premiato nel 1990 come migliore del Mondo subito dopo la vittoria di Italia ’90, Matthäus ha sempre prediletto la parte difensiva del ruolo di centrocampista, talvolta schierato anche come centrale di difesa. Recordman di presenze in Nazionale (150) e a pari con altri campioni nelle partecipazioni alla fase finale di un Mondiale (cinque).
7. Edson Arantes do Nascimento PELÉ

Inserito in lista come centrocampista offensivo nonostante fosse tanto un numero nove quanto un dieci per quanto le sue caratteristiche fossero fenomenali. Poteva giocare ovunque, poco importava. Pallone d’Oro ad honorem.

Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]

Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.

Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]

Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]