Tutti i giocatori che sono passati alla storia presenti sull’album più famoso di sempre
2 Dicembre 2021
BOLOGNA
Gran campionato per i rossoblù, che confermano quanto di buono fatto nella stagione precedente aggiungendo al loro organico un tal Roberto Baggio, che ripaga il Bologna e Ulivieri della fiducia con ventidue reti messe a segno. Antonioli e Sterchele, Paramatti e Marocchi, Nervo e Fontolan, Kenneth Andersson, Kolyvanov, Torrisi e Kallon, e tanti altri. Un gran bel Bologna, che chiude a quarantotto punti e all’ottavo posto in classifica, qualificandosi per quella Coppa Intertoto che andrà poi a conquistare.
BRESCIA
Stagione tormentata e retrocessione per le Rondinelle di Corioni, alle prese con un andirivieni di allenatori. Reja, Materazzi, Ferrario e infine il duo Salvi-Bacconi: neanche i sedici gol di Hubner sono riusciti a salvare il campionato del Brescia, all’interno di una squadra che vede, tra gli altri, Adani, i gemelli Filippini, Aimo Diana, Kozminski, Sabau, Pirlo e nientemeno che Tal Banin. Quartultimo posto e trentacinque punti in totale. La salvezza era un punto più su.
EMPOLI
Terzo campionato in Serie A per i toscani, allenati in quella stagione da Luciano Spalletti. Salvezza raggiunta, bomber Carmine Esposito sugli scudi, una squadra che vede in campo, tra gli altri, Martusciello, Ficini, Pane, Baldini e Cappellini, e ancora Florijančič e Tonetto. Sono 37 i punti conquistati.
FIORENTINA
Comincia sotto la curva dei tifosi viola, in festa dopo il 3-2 di Batistuta, la storia in Serie A di Alberto Malesani, alla guida di una Fiorentina divertente e ricca di talento, incostante come si conviene tuttavia in questi casi. Nono posto finale, Batistuta e Rui Costa come sempre sugli scudi, senza dimenticare Oliveira, Toldo in porta, l’arrivo di Edmundo nel mercato invernale, il grave di Kanchelskis, “ciliegina” del vulcanico Vittorio Cecchi Gori della stagione precedente. Grandi vittorie, inattese disfatte e il 3-0 contro la Juventus, con le reti di Firicano, Oliveira e Robbiati.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]