Tutti i giocatori che sono passati alla storia presenti sull’album più famoso di sempre
2 Dicembre 2021
INTER
Gigi Simoni in panchina, Ronaldo in avanti. E come se non bastasse, ecco anche Simeone e Recoba, e pure Moriero, ad arricchire una squadra che già vede in organico gente come Djorkaeff e Zamorano, Zanetti e Ganz (per la prima parte della stagione). Corsa testa a testa con la Juventus per la vittoria del campionato (tralasciamo volutamente le polemiche arbitrali dell’epoca), l’Inter arriva al secondo posto ma si consola con la vittoria della Coppa UEFA, travolgendo la Lazio nella finale di Parigi.
JUVENTUS
Scudetto vinto, finale di Champions League persa contro il Real Madrid (con rete di Mijatovic). Stagione senza dubbio positiva per i bianconeri di Marcello Lippi, che aggiungono ad un organico già importante l’innesto di Filippo Inzaghi, chiamato ad essere il nuovo partner di Alessandro Del Piero. Peruzzi in porta, Zidane a disegnare calcio, Torricelli, Ferrara, Montero, Conte, Di Livio, Deschamps: squadra forte e quadrata, come vuole la tradizione bianconera.
LAZIO
Coppa Italia vinta, Coppa UEFA persa, settimo posto in campionato. La Lazio inizia a porre le basi per il ciclo degli anni successivi, mettendo a disposizione dell’allenatore Eriksson in questa stagione calciatori del calibro di Almeyda, Jugovic e Mancini. Torna anche Boksic, il cui talento si va ad aggiungere a quello di Nedved e Nesta e per la prima parte della stagione anche a quello di Signori, che nel mercato di riparazione viene acquistato dalla Sampdoria.
LECCE
Stagione da tregenda per i giallorossi pugliesi, che terminano il campionato al penultimo posto. Non basta Lorieri in porta, e a nulla servono le dieci reti di Palmieri, unica nota lieta di una stagione balorda che ha visto alternarsi sulla panchina prima Cesare Prandelli, poi Angelo Pereni e infine Nedo Sonetti, che non riesce a salvare il Lecce, retrocesso al suo sesto campionato nella massima serie.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
15. Marco CASTO Il terzino sinistro italo-belga fu uno dei migliori prospetti nella rosa dello Charleroi, compagine che navigava nelle zone intermedie del campionato belga. La stagione 96/97 terminò con un poco lusinghiero tredicesimo posto, ma mise in mostra i numeri del ventiquattrenne che riuscì a segnare 8 gol, nonostante ciò, non riuscì ad avere […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
20. Michel PLATINI (Francia) Le Roi è uno dei più attesi. I duelli domenicali con Maradona sui campi della Serie A appassionano in Italia e oltre i confini. Ora c’è l’opportunità di fronteggiarsi di nuovo dopo il duello iridato a distanza nel 1982. E se la prima volta era stato proprio Michel ad aggiudicarselo, questa […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – MILAN 1-5 (8 novembre 1992) Tutti in piedi per il Cigno di Utrecht. Ormai sono finiti gli aggettivi per Marco van Basten che al San Paolo realizza una quaterna storica e lancia ancor di più i rossoneri verso il primo posto. I ragazzi di Claudio Ranieri subiscono il secondo pokerissimo dopo quello del […]