Privacy Policy Tutti i personaggi che hanno reso grande Tutto il Calcio Minuto per Minuto - Pagina 4 di 5

Tutti i personaggi che hanno reso grande Tutto il Calcio Minuto per Minuto

12 Dicembre 2021

Bruno GENTILI

Il giornalista di Valmontone diventa la “seconda voce” – ereditando il testimone da Sandro Ciotti – dagli anni ’90 fino al 2007, poi diventato per un periodo telecronista RAI per le partite della Nazionale. In radio ha raccontato l’impresa dell’Italia durante i Mondiali del 2006 in Germania per poi passare al commento in televisione. Un record che condivide con Nicolò Carosio e Nando Martellini. Linea a Genova.

Emanuele DOTTO

Dopo essere stato voce di altri sport, a Genova Dotto commenta in alternanza i match di Genoa e Sampdoria È stato anche inviato e conduttore di Sabato Sport. Negli anni 2000 diventa una delle voci principali ed è spesso seconda voce. Dal 2016, è tra il cast fisso di “Quelli che il Calcio” nel ruolo di commentatore tecnico. In pensione dal 2019. Linea a Bologna.

Piero PASINI

Seguiva principalmente il Bologna e le altre squadre emiliano-romagnole. Il suo profondo legame con la squadra rossoblù è testimoniato anche dalla sala stampa dello stadio Renato Dall’Ara che porta il suo nome. Se ne andò facendo il suo lavoro, poco dopo un’intervista ad Azeglio Vicini, il 13 dicembre 1981 – esattamente quarant’anni fa – durante il match tra Bologna e Fiorentina. Fu l’unico giornalista a testimoniare in diretta l’assalto al Villaggio Olimpico da parte del commando di Settembre Nero durante i Giochi Olimpici del 1972 a Monaco di Baviera, superando gli sbarramenti della polizia tedesca travestendosi da judoka. Linea a Bari.

Enzo FOGLIANESE

Dal 1970 fino al 23 dicembre 1995. Nella sua carriera di radiocronista seguirà le squadre di calcio pugliesi e dell’Italia centro meridionale. Curiosità: commentò l’unica partita della Nazionale che, per motivi di diritti televisivi, non fu trasmessa dalla RAI: era il match fra Inghilterra e Italia disputato a Wembley e vinto dagli Azzurri con la rete di Gianfranco Zola. Linea a Ferrara.

Everardo DALLA NOCE

Trasmetteva da Ferrara e da Milano fino a metà anni ottanta. Giornalista, critico d’arte, specialista nel commento dell’andamento dei mercati finanziari curava uno speciale al TG2 dedicato alla borsa. Questa sua poliedricità lo portò a divenire volto fisso della trasmissione “Quelli che il Calcio” con cui collaborò per quattro anni. Ricorre proprio oggi il quarto anniversario della sua morte. Linea a Napoli.

Emanuele GIACOIA

Negli anni settanta e ottanta commentava il Napoli, poi il Catanzaro e in alternanza l’Avellino, il Napoli e la Roma. Viene comunque universalmente riconosciuto come la voce delle squadre calabresi in Serie A. Ma non solo: è stato anche giornalista d’inchiesta e capo della redazione giornalistica della RAI calabrese. Ha da poco compiuto novantadue anni. Linea a Torino.