UFFICIALE: è arrivata la classifica dei 45 difensori centrali più forti dal 1990 ad oggi
7 Dicembre 2021
40. Cristian CHIVU
Talento cristallino limitato solo dagli infortuni, Chivu si è imposto fin da giovane come uno dei migliori prospetti del calcio europeo. Difensore tecnico e adattabile in più ruoli, a solo ventuno anni è stato eletto capitano dell’Ajax, passando in seguito alla Roma nell’estate del 2003. Con il club giallorosso ha formato prima con Samuel e poi con Mexes due coppie ben assortite, trasferendosi nel 2007 all’Inter. Con i nerazzurri ha giocato fino al termine della carriera, vincendo il triplete nel 2010.
39. Gheorghe POPESCU
Elemento cardine della nazionale rumena capace di togliersi parecchie soddisfazioni nel decennio tra i Mondiali del 1990 e gli Europei del 2000, Popescu ha saputo destreggiarsi con grandi risultati sia in mediana che come difensore centrale. Dopo gli esordi in patria, Gica ha iniziato la sua scalata al calcio mondiale giocando per importanti club come PSV Eindhoven, Tottenham Hotspur, Barcellona e Galatasaray. Con i catalani ha conquistato una Coppa del Re, una Supercoppa spagnola e soprattutto una Coppa delle Coppe (vinta da capitano), mentre con il club turco ha trionfato in Coppa UEFA (contro l’Arsenal) e in Supercoppa europea (contro il Real Madrid). Ha concluso la carriera in Germania, all’Hannover 96, dopo aver giocato per una stagione anche in Italia nelle fila del Lecce.
38. Danny BLIND
Terzino destro convertitosi a difensore centrale all’inizio degli anni ’90, Blind è stato una delle colonne dell’ultimo grande Ajax capace di arrivare in finale di Champions League per due edizioni consecutive. Con i lancieri ha vinto praticamente tutto, mettendo in bacheca: una Champions League, una Coppa UEFA, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea, una Coppa Intercontinentale (venendo eletto miglior giocatore del torneo), cinque campionati, quattro Coppe d’Olanda e tre Supercoppe olandesi. Vanta quarantadue presenze con la maglia dell’Olanda.
37. Jamie CARRAGHER
Bandiera del Liverpool, è il primatista di presenze in campo europeo con la maglia dei Reds. Schierato all’occorrenza come mediano o terzino (su entrambe le fasce), insieme a Hyypiä a formato la coppia difensiva che ha vinto la Champions League nel 2005. Chiuso dai vari Campbell, Rio Ferdinand e Terry, in nazionale non è mai riuscito a giocare con continuità, racimolando comunque trentotto presenze con la maglia dei tre leoni.
36. Marco MATERAZZI
Calciatore dicotomico, Materazzi ha sempre diviso la critica tra chi lo riteneva solamente un giocatore eccessivamente irruento e chi invece lo lodava per le sue abilità nel gioco aereo e sui calci piazzati. Formatosi nelle file del Perugia, dopo un inizio nelle serie minori e un intermezzo in Inghilterra all’Everton, Materazzi ha legato il proprio nome all’Inter, militando per ben dieci stagioni in nerazzurro. In nazionale è stato uno dei protagonisti del Mondiale 2006, segnando due reti nell’arco della manifestazione e realizzando uno dei rigori nella serie decisiva contro la Francia.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]