UFFICIALE: è arrivata la classifica dei 45 difensori centrali più forti dal 1990 ad oggi
7 Dicembre 2021
30. Andrea BARZAGLI
Difensore completo (tecnico, veloce e ben strutturato), Barzagli ha formato per anni, insieme a Bonucci e Chiellini, uno dei pacchetti arretrati più forti d’Europa, capace di vincere otto campionati consecutivi. Con la maglia della nazionale ha vinto l’Europeo under 21 nel 2004 e il Mondiale nel 2006, prendendo poi parte a un’altra rassegna mondiale e tre edizioni degli Europei.
29. Jürgen KOHLER
Classe 1965, Kohler è stato senza dubbio uno dei migliori stopper della propria generazione. Dotato di una notevole stazza fisica e di un’agilità inusuale per un calciatore così imponente, il difensore tedesco ha saputo migliorare anche il proprio bagaglio tecnico nel corso della carriera. A livello di club, dopo gli inizi con Waldhof Mannheim e Colonia, ha giocato per Bayern Monaco, Juventus e Borussia Dortmund, vincendo con quest’ultima compagine la Champions ai danni proprio dei bianconeri. Con la nazionale ha invece trionfato sia ai Mondiali del 1990 che agli Europei del 1996.
28. Ivan Ramiro CORDOBA
Dotato di una velocità incredibile e di un’elevazione fuori dal comune, Cordoba ha sempre sfruttato queste qualità per sopperire ad un’altezza non ideale per un difensore (1,73 metri). La squadra con cui ha giocato per la maggior parte della carriera è stata l’Inter, vincendo tra le altre cose il triplete nel 2010. Con la maglia della nazionale ha invece vinto la Copa America del 2001, siglando il gol decisivo nella finale con il Messico.
27. Alessandro COSTACURTA
Capace di sopperire, grazie ad un’intelligenza tattica non comune, a delle carenze sul piano atletico, Costacurta ha sempre giocato, ad eccezione della stagione di formazione al Monza, nel Milan, formando con Baresi, Maldini e Tassotti uno dei pacchetti arretrati più forti della storia del calcio. Calciatore longevo (ha chiuso la carriera a quarantuno anni), è il terzo per presenze nella storia del club rossonero. Entrato nel giro della nazionale con l’avvento di Sacchi, ha preso parte a due edizioni dei Mondiali e agli Europei del 1996.
26. Frank DE BOER
Fratello gemello di Ronald, De Boer ha legato principalmente il proprio nome ai primi due club con cui ha giocato: l’Ajax e il Barcellona. Con i lancieri ha conquistato cinque campionati, la Coppa UEFA nel 1992 ai danni del Torino e la Champions League nel 1995 ai danni del Milan, mentre con i Blaugrana ha vinto la Liga nella stagione 1998/1999. In seguito ha giocato con il Galatasaray, il Rangers, l’Al-Rayyan e l’Al-Shamal. È il terzo giocatore più presente della storia della nazionale Olandese (112 presenze), di cui è stato capitano per ben otto anni.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]