UFFICIALE: è arrivata la classifica dei 45 difensori centrali più forti dal 1990 ad oggi
7 Dicembre 2021
25. Paolo Iglesias MONTERO
Recordman di espulsioni in Serie A (sedici), Montero è stato senza dubbio uno dei più temuti stopper del campionato italiano a cavallo tra gli anni ‘90 e gli anni 2000. Arrivato nel nostro paese nel 1992 per giocare nell’Atalanta di Marcello Lippi, il tecnico di Viareggio lo ha voluto con sé anche alla Juventus per sostituire il partente Vierchowod. In maglia bianconera ha vinto tra le altre cose quattro scudetti, ritornando poi in patria per terminare la carriera.
24. Sol CAMPBELL
Colosso della difesa del Tottenham di fine anni ‘90 e dei Gunners di inizio anni 2000, Campbell rappresentava l’archetipo dello stopper anglosassone vecchio stampo: poco dotato a livello tecnico, ma dominante sul piano fisico e aereo. Elemento cardine della retroguardia degli Invincibles di Wenger, ha terminato la carriera nelle file del Newcastle dopo aver giocato anche per Portsmouth e Notts County. In nazionale vanta settantatré presenze e una rete, messa a referto ai Mondiali del 2002 contro la Svezia.
23. Nemanja VIDIC
Difensore carismatico e dotato di una prestanza fisica notevole, Vidic si è imposto come difensore di riferimento del calcio europeo con la maglia del Manchester United. Con i Red Devils ha giocato per otto stagioni e mezza, vincendo tra le altre cose cinque Premier e una Champions League. Arrivato a parametro zero all’Inter nell’estate del 2014, con i nerazzurri non è riuscito a ripetere le prestazioni effettuate in Inghilterra, non venendo incluso nella rosa per la stagione successiva a causa di un infortunio e chiudendo di fatto la carriera a soli trentaquattro anni.
22. Nestor Roberto SENSINI
Autentico jolly del reparto arretrato, Sensini, dopo gli esordi con la maglia del Newell’s Old Boys, ha giocato per il resto della carriera in Italia, vestendo le maglie di Udinese, Parma e Lazio. Con i ducali si è tolto le maggiori soddisfazioni a livello europeo, vincendo due Coppe UEFA e una Supercoppa europea (oltre a due Coppe Italia), mentre nell’unica stagione con la formazione capitolina ha messo in bacheca scudetto, Coppa Italia e Supercoppa europea. Argento olimpico ai Giochi di Atlanta, con la maglia della nazionale argentina Sensini ha collezionato 59 presenze.
21. Laurent BLANC
Libero con grandi doti di impostazione, Blanc ha militato in svariati club nel corso della sua carriera, giocando sempre da titolare. In Italia ha giocato con il Napoli e con l’Inter, ma è con Auxerre, Barcellona e Manchester United che ha raccolto i maggiori successi a livello personale. Con la maglia della nazionale ha vinto il Mondiale del 1998 (saltando per squalifica la finale) e l’Europeo del 2000, venendo eletto nella top 11 di quest’ultima manifestazione (così come nelle due rassegne precedenti del torneo).
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
9. JULIAN DICKS È una delle istituzioni della tifoseria degli Hammers. Dopo l’annata storta al Liverpool, Julian tornò al Boleyn Ground, riprendendo esattamente da dove aveva lasciato: arando la fascia sinistra. Nel 95/96 Julian disputò la sua miglior annata anche in termini di rendimento, infatti con 10 gol condivise lo scettro di miglior realizzatore dei […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
10. Preben ELKJÆR LARSEN (Danimarca) Entra nella storia della nazionale danese per aver segnato il primo gol ufficiale della sua nazionale in un Mondiale. Non poteva che essere lui, la punta del Verona che ha vinto lo Scudetto nella stagione 1984-85. Dopo aver compiuto il miracolo sportivo con i gialloblù, si ripete anche con la […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – ARSENAL 1-5 (25 novembre 2003) I Gunners che si presentano a San Siro hanno ancora negli occhi l’umiliazione subita ad Highbury nel giorno dell’esordio in Champions League. Dopo lo 0-3 subito fra le mura amiche i londinesi si sono ripresi con gli interessi, portandosi al comando del gruppo con Dinamo Kiev e Lokomotiv […]