UFFICIALE: è arrivata la classifica dei 45 difensori centrali più forti dal 1990 ad oggi
7 Dicembre 2021
20. MANOLO SANCHIS Hontiyuelo
Membro della celeberrima Quinta del Buitre, è l’unico ad aver giocato per tutta la carriera nel Real Madrid. È il terzo giocatore più presente con la maglia del club, dietro solo a Raul e Casillas, nonché il secondo per titoli vinti, sopravanzato dal solo Gento. Con la maglia della Roja ha vinto l’Europeo Under 21 nel 1986, risultando anche il miglior giocatore della manifestazione, disputando poi quarantotto partite con la nazionale maggiore.
19. Ciro FERRARA
Napoli e Juventus: sono stati questi i due amori della carriera di Ciro Ferrara. Capace di giocare in tutti i ruoli del pacchetto arretrato e abile sia nella marcatura a uomo che in quella a zona, Ferrara si è imposto subito come titolare nel Napoli di Maradona, segnando anche un gol nella vittoriosa finale di Coppa UEFA contro lo Stoccarda. Passato alla Juventus nel ‘94, con i bianconeri ha vinto la Champions League la stagione seguente (suo uno dei rigori nella serie contro l’Ajax), formando negli anni successivi una coppia molto affiatata con Montero.
18. Sinisa MIHAJLOVIC
Centrocampista in gioventù, quando militava nella Stella Rossa, appena sbarcato in Italia è stato trasformato in difensore centrale con eccellenti risultati da Eriksson. Capace di avviare l’azione con grande abilità e di rendersi pericoloso con i suoi proverbiali calci di punizione, Mihajlovic è diventato in breve tempo uno dei difensori più ammirati d’Europa, formando con Nesta una splendida coppia difensiva. Con la Lazio ha vinto uno scudetto, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea, due Coppe Italia e due Supercoppe italiane, chiudendo poi la carriera all’Inter dell’ex compagno Mancini.
17. Tony ADAMS
Bandiera dell’Arsenal per quasi due decadi, Adams è stato un elemento portante sia della compagine allenata da George Graham sia di quella guidata da Arsene Wenger. Nell’arco della carriera con i Gunners ha vinto quattro campionati, tre FA Cup, due Coppe di Lega, tre Charity Shield e una Coppa delle Coppe, quest’ultima battendo il Parma in finale. Con la nazionale inglese ha preso parte a tre edizioni degli Europei e ai Mondiali del 1998, collezionando in totale 66 presenze.
16. LUCIO Lucimar Ferrieira da Silva
Soprannominato O Cavalo per la sua mole, Lucio era un difensore roccioso ma allo stesso tempo molto tecnico, abilissimo nelle chiusure e nelle sortite offensive palla al piede. Dopo un paio di stagioni in patria si è fatto conoscere in Europa con la maglia del Bayer Leverkusen, trasferendosi poi al Bayern Monaco con cui ha vinto più volte la Bundesliga. È però con l’Inter che Lucio ha fornito le prestazioni migliori, formando una coppia perfetta con Samuel e vincendo il Triplete nel 2010. Con la maglia del Brasile, invece, ha conquistato il Mondiale del 2002 e due edizioni della Confederations Cup (2005 e 2009).
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
6. ROBERTO CARLOS DA SILVA Pensavate che Roberto Carlos fosse il primo della classifica? Invece vi sbagliavate. Il super campione brasiliano con 132 gol in carriera, ha vinto tutto quello che si potesse vincere a livello di club e nazionale. La sua miglior stagione in termini di realizzazioni risale al 2000/2001 con la maglia del […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]