UFFICIALE: è arrivata la classifica dei 45 difensori centrali più forti dal 1990 ad oggi
7 Dicembre 2021
15. ALDAIR Nascimento dos Santos
Difensore non velocissimo ma in possesso di una classe e di eleganza degne di un regista, Aldair (Pluto per i tifosi della Roma) è stato uno dei migliori esponenti del ruolo. Formatosi al Flamengo, è sbarcato in Europa nel 1989 accasandosi al Benfica. Alla prima stagione nel Vecchio Continente è arrivato in finale di Champions, perdendo contro il Milan, e si è fatto notare da parecchi addetti ai lavori. A spuntarla è stata la Roma, che lo ha acquistato per 6 miliardi e lo ha posto al centro della propria retroguardia. In giallorosso Aldair giocherà praticamente per quasi tutta la carriera, vincendo uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana. Con la maglia del Brasile ha preso parte a tre edizioni dei Mondiali, vincendo quelli del 1994, e tre edizioni della Copa America, trionfando nel 1989 e nel 1997.
14. Marcel DESAILLY
Difensore o centrocampista con attitudini difensive, Desailly è stato un perno fondamentale per tutte le squadre in cui ha giocato. Svezzatosi nel Nantes, ha vinto alla prima stagione con il Marsiglia la Champions League ai danni del Milan. Proprio i rossoneri lo hanno acquistato la stagione successiva, stagione culminata con la fantastica doppietta campionato-Champions (gol di Desailly in finale). Passato poi al Chelsea, ha contribuito a fa ritornare i Blues ai fasti di un tempo prima di terminare la carriera in Qatar. Con la nazionale ha vinto da protagonista il Mondiale del 1998 e l’Europeo nel 2000.
13. Fernando HIERRO
Formatosi centrocampista nelle file del Real Valladolid, dopo due ottime stagioni con la maglia dei biancoviola Hierro è stato acquistato dal Real Madrid. Con i Blancos ha continuato a giocare per un paio di stagioni da mediano, giocando addirittura da mezzapunta con Antic in panchina, trasformandosi poi in difensore centrale dalla stagione ‘94/’95. Bravissimo nell’impostare e a guidare i compagni di reparto, è diventato in breve tempo uno dei migliori difensori del panorama mondiale, vincendo 3 Champions League e diventando il capitano della squadra. Con la nazionale spagnola ha disputato 89 incontri conditi da 29 reti.
12. Pietro VIERCHOWOD
Annoverato tra i più ardui difensori da affrontare da tre generazioni di attaccanti, Vierchowod faceva della velocità il suo punto di forza, risultando uno specialista della marcatura a uomo. Cresciuto tra Romanese, Como e Fiorentina, ha iniziato a farsi notare in modo significativo vincendo lo scudetto con la Roma nel 1983. Ha poi giocato per più di un decennio nella Sampdoria, prendendo parte al “periodo d’oro” dei blucerchiati. Passato alla Juve nel 1995, ha subito vinto la Champions League da titolare, terminando poi la carriera tra Perugia, Milan e Piacenza. Con la nazionale ha vinto il Mondiale del 1982 (pur senza mai scendere in campo).
11. John TERRY
Colonna del Chelsea per più di venti stagioni, Terry è stato uno dei difensori di riferimento della sua generazione. Difensore roccioso, dotato di una leadership innata, abile nell’anticipo e nel colpo di testa, ha contribuito in modo significativo ai successi del club, comprese la Champions League e l’Europa League vinte tra il 2012 e il 2013. Con la nazionale inglese ha preso parte a due edizioni dei Mondiali e due degli Europei.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]