UFFICIALE: è arrivata la classifica dei 45 difensori centrali più forti dal 1990 ad oggi
7 Dicembre 2021
10. Jaap STAM
Dotato di un fisico fuori dal comune e al contempo di un’agilità non indifferente, Stam metteva in soggezione chiunque si avvicinasse dalle sue parti. Capace di farsi ricucire l’arcata sopraciliare senza alcun fremito di dolore, ha giocato in diversi grandi club, tra cui il Manchester United, con cui ha vinto lo storico treble, la Lazio e il Milan. Con la maglia della nazionale ha preso parte a tre edizioni degli Europei e ai Mondiali del 1998.
9. Lilian THURAM
Difensore centrale, ma all’occorrenza anche terzino, Thuram era un difensore molto tecnico e abile in marcatura, veloce e prestante fisicamente. Dopo sei stagioni al Monaco è approdato in Italia, al Parma, formando con Cannavaro e Sensini un pacchetto arretrato molto affiatato. Dopo cinque stagioni in Emilia è passato, insieme a Buffon, alla Juventus, vincendo subito lo scudetto. Dopo un quinquennio di successi, a causa di Calciopoli ha lasciato la serie A per accasarsi al Barcellona, con cui ha concluso la carriera. Con la Francia ha giocato da terzino i vittoriosi Mondiali del 1998 e gli Europei del 2000, passando poi al centro della difesa con l’addio di Blanc e Desailly alla nazionale.
8. Ronald KOEMAN
Tra i massimi esponenti dei difensori goleador, Rambo Koeman ha segnato la bellezza di 253 reti in carriera (763 le gare disputate), la maggior parte su punizione o con delle micidiali staffilare alla distanza. Ha giocato per lo più in Olanda (Groningen, Ajax, PSV e Feyenoord), ad eccezione del periodo passato in Spagna al Barcellona. Ha vinto, tra le altre cose, due Champions League: la prima con la maglia del PSV Eindhoven (rete nella serie dei rigori in finale) e la seconda con quella dei Blaugrana (gol decisivo ai supplementari). Con la nazionale olandese ha invece vinto l’Europeo nel 1988.
7. Rio FERDINAND
Cresciuto nella rigogliosa academy del West Ham, Rio Ferdinand ha giocato per il club londinese per quattro stagioni, accasandosi poi al Leeds, squadra con cui ha esordito in Champions League nel 2000. È però con la maglia del Manchester United che Ferdinand si è definitivamente imposto come uno dei centrali di riferimento del panorama europeo, vincendo sei Premier League e la Champions nel 2008. Con la maglia della nazionale inglese ha preso parte a tre edizioni dei Mondiali.
6. Walter Adrian SAMUEL
Basterebbe il suo soprannome, The Wall, per capire di che tipo di difensore stiamo parlando. Aggressivo ma leale, forte di testa e abile palla al piede, Samuel ha giocato e vinto in ogni squadra in cui ha giocato. In Italia ha militato nella Roma, vincendo lo Scudetto nel 2001, e nell’Inter, con cui ha conquistato ogni trofeo possibile. Meno fortunato con la maglia dell’Argentina, ha disputato comunque 57 incontri e preso parte a due edizioni dei Mondiali.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]