UFFICIALE: è arrivata la classifica dei 45 difensori centrali più forti dal 1990 ad oggi
7 Dicembre 2021
5. Carles PUYOL
Leader nato, dotato di una dedizione al lavoro fuori dal comune, abile nell’anticipo e formidabile nel colpo di testa, Puyol è stato una delle bandiere più importanti del Barcellona. Con i blaugrana ha disputato più di cinquecento partite, prendendo parte ai periodi vincenti targati Rijkaard e Guardiola. Con la maglia della nazionale spagnola ha invece vinto l’Europeo del 2008 e il Mondiale del 2010.
4. Fabio CANNAVARO
Marcatore eccellente, capace di giocare in anticipo e in possesso di una grande velocità, Cannavaro è stato uno dei massimi esponenti del ruolo per due interi decenni. Cresciuto nelle giovanili del Napoli, dopo aver esordito in prima squadra è stato ceduto al Parma nel 1995, vincendo la Coppa UEFA nel 1999 e due Coppe Italia. Trasferitosi all’Inter nell’estate del 2002, in nerazzurro ha giocato due stagioni sottotono, ritornando ai suoi standard alla Juve, in coppia con Thuram. Dopo le vicende di Calciopoli è passato al Real Madrid, con cui ha vinto due Liga in tre stagioni. Ritornato alla Juve, dopo un solo anno è andato negli Emirati Arabi per terminare la carriera. In nazionale ha vinto da protagonista il Mondiale del 2006, vincendo per quelle prestazioni il pallone d’oro a fine anno.
3. Alessandro NESTA
Eleganza e tecnica da trequartista unite a una forza fisica e un atletismo fuori dal comune, Nesta è ancora oggi l’archetipo del difensore centrale moderno. Cresciuto nel vivaio della Lazio, è diventato ben presto un perno imprescindibile (nonché il capitano) della formazione capitolina. Costretto alla cessione a causa dei problemi societari, ha trovato al Milan l’ambiente giusto per vincere quello che ancora gli mancava: la Champions League. Con Maldini e Thiago Silva ha formato due coppie da sogno, facendo le gioie dei tifosi rossoneri. Il rapporto con la nazionale è stato invece piuttosto sfortunato, costellato da numerosi infortuni che gli hanno precluso parecchie partite decisive.
2. Paolo MALDINI
Eccellenza del ruolo sia come terzino sinistro sia come difensore centrale, Maldini ha legato il suo nome al Milan, di cui è tuttora una delle bandiere più luminose. In venticinque anni con la maglia rossonera ha vinto tutto, comprese cinque Champions League, due delle quali sollevate da capitano. Recordman di presenze con il Milan, vanta anche il record di minuti giocati ai Mondiali con la maglia della nazionale, con cui purtroppo non è mai riuscito a vincere nulla.
1. Franco BARESI
Uno dei più grandi difensori della storia del calcio, cuore e anima del Milan per vent’anni e condottiero di una delle difese più forti di sempre. Secondo per presenze con la maglia rossonera (sopravanzato solo da Maldini), Baresi detiene però il numero di stagioni da capitano (quindici). In carriera ha vinto tre Champions League, sei scudetti, quattro Supercoppe italiane, due Coppe Intercontinentali e tre Supercoppe europee, conquistando anche il Mondiale del 1982 (senza però scendere in campo). Con la nazionale ha preso parte ad altre due edizioni dei Mondiali, giocando una delle sue migliori partite nella finale di Pasadena appena venticinque giorni dopo un serio infortunio al ginocchio.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
3. ALESSANDRO PARISI Un italiano è sul podio. No, non si tratta né di Zambrotta e né di Grosso, i due terzini titolari della nazionale campione del mondo 2006. La piacevole sorpresa di questa speciale classifica si chiama Alessandro Parisi, un terzino che ha fatto tanta gavetta e che, al contrario degli altri due […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
5. Emilio BUTRAGUEÑO (Spagna) È un rapinatore dell’area di rigore. E non a caso gli affibbiano il soprannome di El Buitre (l’Avvoltoio) per la sua capacità di fiondarsi sul pallone e trasformarlo in gol. Vive praticamente tutta la sua carriera con la maglia del Real Madrid, eccezion fatta per il triennio finale in Messico con […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
NAPOLI – LAZIO 5-0 (20 settembre 2015) È il racconto di un dominio o di un tracollo, fate voi. Il Napoli inizia ad ammirare i primi vagiti della gestione-Sarri che, dopo la sua avventura all’Empoli, è arrivato alla guida dei partenopei con grandi aspettative. Il bel gioco messo in mostra in Toscana trova la sua […]