Ve lo ricordate “El Nine”? E’ stato il giocatore più prolifico del 1998 – la classifica completa
24 Ottobre 2021
8. Gabriel Omar BATISTUTA (Fiorentina) – 23 reti
Il 1998 prosegue sul medesimo spartito che ormai l’argentino recita ininterrottamente in maglia viola dal 1991. Batistuta, ormai, è un simbolo della Fiorentina e dell’Albiceleste e all’Artemio Franchi segna a ripetizione, sia con Malesani che con Trapattoni in panchina. Anzi, il campionato 1998-99 parte con le prospettive di Scudetto, tant’è che Batigol trascina i toscani nelle prime diciassette giornate con altrettante reti. Lo ferma solo un infortunio, rimandando l’appuntamento col tricolore.
8. Ruud VAN NISTELROOIJ (Heerenveen e PSV Eindhoven) – 23 reti
L’olandese sta facendo vedere cose egregie in Eredivisie, riuscendo a bagnare nel migliore dei mondi il suo debutto nel massimo campionato dei Paesi Bassi. Riesce ad andare subito in doppia cifra con la casacca dei Trots van het Noorden – l’Orgoglio del Nord – tanto da guadagnarsi le attenzioni di una big come il PSV Eindhoven. Ed è proprio che al Philips Stadion mette in mostra le sue migliori qualità, distinguendosi per il suo gran bagaglio tecnico che gli fanno guadagnare il “titolo” di erede in pectore di Marco van Basten.
7. Nikolaos MACHLAS (Vitesse Arnhem) – 24 reti
Il centravanti greco è la vera sorpresa del 1998. Con la maglia giallonera, infatti, l’ex centravanti dell’OFI Creta è riuscito ad aggiudicarsi anche il titolo della Scarpa d’Oro, come miglior marcatore della stagione 1997-98. Tecnica, potenza ed innato istinto sotto porta sono i suoi cavalli di battaglia.
6. Michael OWEN (Liverpool) – 25 reti
Tutti gli occhi del mondo, ormai, sono puntati sul nuovo Golden Boy del calcio britannico. Il giovane attaccante del Liverpool, infatti, è forse il miglior prospetto che sta crescendo con la maglia dei Reds e ha dato gran sfoggio delle sue doti confezionando un gol-capolavoro durante i Mondiali di Francia con la rete più bella della manifestazione realizzata contro l’Argentina. Non ha ancora vent’anni, ma si toglierà molte soddisfazioni nel giro di pochissimo tempo.
6. Shoji JO (Yokohama Marinos) – 25 reti
È uno degli attaccanti più talentuosi nel campionato di J-League. Shoji è il terminale offensivo degli Yokohama Marinos che l’hanno pescato due anni prima dallo JEF United Ichihara. Jo rimarrà in patria per tutta la sua carriera, eccezion fatta per i sei mesi in Spagna con la maglia del Real Valladolid.
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
18. GUILHERME SIQUEIRA Il brasiliano conosce bene l’Italia: dal 2004 è nell’orbita dell’Inter e, dopo un fugace passaggio alla Lazio, giunge all’Udinese alla corte della famiglia Pozzo, dopo una stagione in prestito all’Ancona in Serie B, dove Guilherme fa vedere buone cose, torna in bianconero, ma non sfonda e viene mandato nella succursale in Spagna […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
25. JULIO CESAR Silva (Brasile) È forse una delle sorprese più inaspettate della spedizione carioca. Il centrale difensivo veste al meglio i panni del classico stopper e la sua prestanza fisica gli consente di farsi rispettare anche dal punto di vista fisico. Dopo gli esordi fra i professionisti con la maglia del Guaranì, sono i […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
INTER – JUVENTUS 4-0 (11 novembre 1984) La data dell’11 novembre porta decisamente male alla Juventus quando si presenta allo stadio di San Siro per affrontare l’Inter e cinque anni dopo un altro 4-0 maturato contro i nerazzurri, i ragazzi di Trapattoni vanno nuovamente al tappeto con un altro poker sul groppone, ben difficile da […]