Ve lo ricordate “El Nine”? E’ stato il giocatore più prolifico del 1998 – la classifica completa
24 Ottobre 2021
3. Hakan SÜKÜR (Galatasaray) – 29 reti
Il figliol prodigo è tornato a casa dopo la disavventura del 1995 con la maglia del Torino. Il Galatasaray, infatti, riabbraccia dopo una breve separazione uno dei suoi più prolifici centravanti di sempre. Il 1998 rappresenta il culmine della sua carriera in patria, riuscendo ad imporsi per ben tre anni consecutivi come re dei bomber turchi.
3. Krzysztof WARZYCHA (Panathinakios) – 29 reti
È l’uomo-simbolo del Panathinaikos e come lui nessuno mai, né in termini di presenze, né di reti. Il polacco, infatti, ha disputato ben quindici anni con la maglia dei verdi di Atene, laureandosi capocannoniere per la terza volta nel 1998 ed ottenendo anche il riconoscimento di miglior straniero del campionato, nonostante siano trentaquattro le primavere sulla carta d’identità.
2. Masashi NAKAYAMA (Jubilo Iwata) – 36 reti
Nei suoi piedi sono riposte le speranze del Giappone di festeggiare il primo gol mondiale assoluto nella storia dei Blue Samurai. E Masashi non delude le aspettative, iscrivendo il suo nome nel match di Lione che vede gli asiatici cedere alla Giamaica per 2-1. Un segno ulteriore, semmai fosse stato necessario, della sua concretezza sotto porta, particolarmente spiccata in quel 1998.
- Ivan KAVIEDES (Emelec) – 43 reti
Il bizzarro e cervellotico sviluppo del massimo campionato dell’Ecuador porta le dodici squadre ad incontrarsi diverse volte durante l’anno per decidere quale sia la più forte in patria. Per un anno a Guayaquil si parla più dell’Emelec che del Barcelona, visto l’incredibile exploit del ventunenne che riesce nell’impresa di segnare più di un gol a partita di media, bucando i portieri avversari in ben quarantatré occasioni nelle trentanove partite disputate. Un 1998 da incorniciare.
di Nando Di Giovanni
Grigoris Georgatos nella classifica dei 20 terzini più prolifici di sempre
12. ALEKSANDAR KOLAROV Un altro grande terzino della storia recente del nostro campionato è sicuramente Kolarov. Esploso definitivamente con la maglia della Lazio, nel 2010 venne acquistato dal Manchester City per 18 milioni di euro. Ironia della sorte, la sua stagione più producente risultò quella del 2018/2019, con addosso la maglia della Roma. Con […]
Le rose dell’Europeo Under 21 2002: il pianto dell’Italia e l’insuperabile Cech
Tutte le rose dell’Europeo Under 21 2002, vinto dalla Repubblica Ceca di Baros e Cech. Quanti campioni e quanti talenti perduti.
Riscriviamo la storia del trofeo mai vinto da Diego
15. Hugo SANCHEZ Marquez (Messico) Quante capriole volanti per esultare dopo ogni gol. E c’è da meravigliarsi che non sia rimasto stordito dopo l’incredibile mole di reti messe a segno tra le due sponde del Manzanarre. Hugo Sanchez, infatti, è uno dei pochi ad aver vestito le maglie di Atletico, Real e Rayo Vallecano. Un […]
Halloween nel calcio: l‘enciclopedia delle notti horror dagli anni ‘80 ad oggi!
MILAN – JUVENTUS 1-6 (6 aprile 1997) Forse in molti fra i tifosi milanisti avranno pensato e sperato che fosse un pesce d’aprile. E invece no, era tutto vero. Seppur fossero passati soltanto cinque giorni, la Juventus di Marcello Lippi proiettata verso lo Scudetto che avrebbero strappato proprio dalle maglie rossonero di lì a poco […]