Privacy Policy Venezia-Salernitana vuol dire soprattutto 1997/98: ecco la classifica marcatori completa di quella stagione - Pagina 3 di 4

Venezia-Salernitana vuol dire soprattutto 1997/98: ecco la classifica marcatori completa di quella stagione

26 Ottobre 2021

Giacomo BANCHELLI (Cagliari e Reggiana) – 12 reti

Dopo un avvio sfolgorante con la maglia del Cagliari (due gol in due partite), Banchelli viene ceduto nel mercato di ottobre alla Reggiana, contribuendo con dieci reti alla salvezza della squadra emiliana. Sarà quella la miglior stagione in serie cadetta dell’attaccante toscano, che dovrà aspettare di scendere in serie C per tornare a raggiungere la doppia cifra.

Raffaele CERBONE (Chievo Verona) – 12 reti

Bomber di riferimento del Chievo di fine anni ’90, Cerbone anche nella stagione 1997-98 raggiunge la doppia cifra. Dopo un girone d’andata alquanto abulico (1 solo gol realizzato), l’attaccante ex Venezia e Casertana è protagonista di un ritorno fantastico con undici marcature messe a referto. Prestazioni che gli valgono la chiamata dell’Empoli nel gennaio 1999, esordendo così in Serie A alla soglia dei trent’anni e andando subito a segno contro la Roma. Purtroppo per Cerbone la stagione del club toscano non sarà positiva e lui sarà costretto a tornare in serie B.

Antonio DE VITIS (Hellas Verona) – 12 reti

Certezza assoluta per la categoria, anche nella penultima stagione della sua carriera De Vitis si distingue per la sua prolificità sotto porta. Alla fine le marcature saranno dodici, permettendo all’Hellas di disputare un campionato senza patemi. È attualmente il quinto miglior marcatore all time della nostra serie B.

DARIO SILVA Debray (Cagliari) – 13 reti

Nella sua ultima stagione “italiana” Dario Silva riesce finalmente ad andare in doppia cifra, formando un interessante tandem insieme a Roberto Muzzi che contribuisce alla promozione in serie A del team sardo (terzo posto finale). In estate verrà ceduto all’Espanyol, giocando poi anche per Malaga, Siviglia e Portsmouth.

Oberdan BIAGIONI (Fidelis Andria) – 15 reti

Cuore pulsante del centrocampo della cenerentola Fidelis Andria, Biagioni è il simbolo della formazione pugliese che conclude la stagione dodicesimo posto. È lui infatti il miglior marcatore della squadra, nonostante non sia un attaccante di mestiere, grazie alle quindici marcature messe a referto (nove delle quali su calcio di rigore). Reti che rappresentano la sua stagione più prolifica di sempre.

Vincenzo CHIANESE (Foggia) – 16 reti

Bomber tascabile in rampa di lancio, Chianese è l’attaccante di punta del Foggia della stagione 1997-98. Stagione che sarà molto gratificante sul piano personale, grazie soprattutto alle sedici reti ben ripartite fra andata e ritorno, ma che vedrà la sua squadra retrocedere in serie C con una giornata di anticipo. Per Chianese iniziano così una lunga serie di trasferimenti che non lo porteranno mai più a ripetere le prestazioni ottenute con la maglia rossonera.